venerdì 3 maggio 2024

 


Associazione FUTURA APS- Lavagna

Tour in  Sardegna – 03- 09 Aprile 2024

L’associazione FUTURA di Lavagna ha concluso il suo tour in Sardegna ed é ritornata felice in Liguria. I giudizi espressi sono molto lusinghieri e pieni di ammirazione per le bellezze dell’isola e per la disponibilità e l’ospitalità dei suoi abitanti.

Siamo tornati a casa più ricchi e con gli occhi pieni di meraviglia.

Personalmente, come presidente dell’associazione, sono molto contenta e soddisfatta di aver potuto far conoscere non solo i luoghi turistici ma anche un volto meno noto della Sardegna e mi auguro che altri  facciano altrettanto perché l’interno dell’isola merita quanto le coste.

Il programma proposto, sotto riportato, é stato rispettato interamente, aggiungendo anzi due brevi soste in centri di passaggio,  a Oristano ( patria di Eleonora d’Arborea) e a Berchidda ( paese del musicista Paolo Fresu).

Da un questionario proposto ai partecipanti il riscontro complessivo sul viaggio ed il rapporto qualità/prezzo sono pienamente soddisfacenti.

I punti di forza sono stati la bellezza dei luoghi, la ricchezza della storia e delle tradizioni, la bontà dei cibi, l’autenticità delle persone e il clima favorevole.

Le guide sono state molto professionali, cordiali e appassionate. Unica nota stonata a Santa Cristina dove la persona, senz’altro molto preparata, é apparsa piuttosto autoreferenziale.

Il cibo é stato buono e vario e il personale, nei vari  hotels, é stato sempre gentile e accogliente.

 Le attraversate in nave sono state piacevoli e  ben apprezzate da tutti.

 Il gruppo ha funzionato molto bene e tutti hanno accolto volentieri quanto proposto da FUTURA!

Aurora Pittau e Laura Reni

 

Programma dal 3 al 9 Aprile 2024

 1) Partenza da Rapallo h. 4.50 e fermate successive ( Chiavari, Lavagna, Sestri Levante). Prosecuzione per Livorno e partenza in nave da  Livorno h. 10.00 . Pranzo libero a bordo. Arrivo in Sardegna (Olbia)  h. 19.00 e proseguimento per Nuoro – Cena- Incontro con Sòtziu Tenore Nugoresu e pernottamento in Hotel Sandalia

 2) Colazione e visita guidata di Nuoro, inclusa  casa-museo di  Grazia Deledda. Partenza per Cabras e pranzo in ristorante. Dopo Visita guidata di Tharros, la città fenicia. Successivamente sosta a Barumini, città nuragica, con visita guidata - Partenza per Cagliari. Arrivo in serata in hotel ( Hotel Italia). Cena, passeggiata serale (Via Roma, Largo Carlo Felice, Via Manno, Piazza Costituzione, Viale Regina Margherita) e pernottamento.

3) Colazione e partenza per la costa occidentale.  Escursione a Masua (Porto Flavia e Pan di zucchero) e Iglesias. Visita e pranzo/ degustazione presso le cantine ARU.                                                              Pomeriggio: visita del Castello dell’Acquafredda ;  incontro con il gruppo  “ S. Anna” e visita guidata di Siliqua. Buffet presso casa Alba/Pittau e h.21.30  rientro in hotel a Cagliari

 4) Colazione in albergo. Visita guidata di Cagliari: Il centro storico “ Il Castello”, il Palazzo Reale, la  Cattedrale, le torri di  San Pancrazio e dell’Elefante e il Bastione di San Remy. Pranzo in hotel. In pullman Viale Poetto e  lo stagno di Molentargius,  NS. Signora di Bonaria. Cena libera e uscita serale a Cagliari ( Largo Carlo Felice, Via Manno, P.zza Costituzione, Via Sulis, Via Garibaldi, Viale Regina Margherita, Via Roma).                 

5) Partenza da Cagliari per Alghero con sosta a Mogoro e visita di laboratori artigianali e pranzo. Continuazione del viaggio per Bosa ( con sosta per breve passeggiata) e arrivo ad Alghero. Cena in hotel El Balear e passeggiata serale. Pernottamento.

 6) Colazione e visita guidata di Alghero. Pranzo libero e partenza per Olbia  con visita panoramica della Riviera del Corallo e Capo Caccia. Pranzo libero  e sosta con visita della Basilica di Trinità di Saccargia; trasferimento ad Olbia. Imbarco e partenza per Livorno h. 22.00, cena libera in nave  e pernottamento in cuccette.

 7) Arrivo a Livorno h. 7.30 e rientro nelle varie località di partenza.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento