lunedì 19 agosto 2024

 



L'Associazione FUTURA A.P.S. Lavagna propone il calendario dei corsi e degli eventi per l'Anno Culturale 2024/2025.

Si potrà aderire all'associazione pagando la quota associativa annuale (€ 15) e ci si potrà  iscrivere ai corsi ( € 35) tutti i venerdì a partire dal 6 Settembre h. 10.00/12.00 fino al 25 Ottobre 2024, nei locali parrocchiali di S.Maria Madre Chiesa, in Corso Genova 131, piano terra.



venerdì 9 agosto 2024

 




FUTURA APS- Lavagna

NIZZA- 18/05/2024

L’Associazione FUTURA A.P.S. – Lavagna ha visitato NIZZA sabato 18 Maggio 2024 con un gruppo di 53 soci, secondo il seguente programma:

Partenza dalla località prescelta (Sestri Levante ore 5.45, Lavagna ore 6.00, Chiavari ore 6.15). Arrivo a Nizza intorno alle 10.30 circa, incontro con la guida e visita del centro storico (Place Garibaldi, Vieux Nice, La Cathédrale de Sainte Réparate)

Ore 13.00  pranzo in ristorante Oscar, rue Massera 15, con menù turistico.

Al termine del pranzo trasferimento al Museo di Chagall e visita con guida, in due gruppi h. 15.00 e h. 15.15.15 (visita circa 1 h – 1h e 1/2 ).

 

Rientro nelle varie località con partenza alle h. 17.30.

 

Il viaggio si é svolto in pullman, partendo da Sestri Levante alle h.5.45 per procedere poi su Lavagna, Chiavari e Rapallo.

Il fil rouge delle uscite culturali continua ad essere per Futura la cultura a tutto tondo ma nello specifico si é tenuto conto della proposta dei corsi di francese ( Aurora Pittau) e di arte religiosa ( Paola D’Andrea).

L’uscita culturale é stata molto interessante e di particolare arricchimento linguistico e artistico. I partecipanti hanno apprezzato tantissimo sia la visita alla città che al Musée Chagall, accompagnati da guide molto preparate.

Tutto si é svolto secondo il programma e la compagnia é stata gradevolissima, come sempre!

Alcune notizie sulla città:

Nizza,  capitale della Costa Azzurra e  simbolo dell’art de vivre mediterranea

Nizza, fondata dai Greci focesi, é capoluogo del dipartimento delle Alpi Marittime; è adagiata sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli, in Costa Azzurra .

Le fortune di Nizza come centro turistico risalgono a qualche decennio dopo essere stata consegnata dal regno d'Italia alla Francia in cambio dell'aiuto avuto da Napoleone III per la II guerra d'Indipendenza. Nizza fu scoperta da nobili britannici al tempo della regina Vittoria che vi soggiornò con il suo seguito nel 1896. Per soddisfare le esigenze degli illustri aristocratici la città si ricoprì in breve tempo di alberghi stile Belle Epoque. Seguirono nomi celebri delle avanguardie artistiche tra i quali il pittore Henri Matisse.                                                                                                           Nizza,  capitale della Costa Azzurra, é una città sempre in movimento, sempre in festa, che saprà stupirvi per i locali alla moda, i bistrot pittoreschi e i ristoranti affollati. Nizza ha sempre spiccato per l’atmosfera festosa, il panorama artistico e il multiculturalismo, valori che da sempre hanno fondato la sua storia millenaria. Nonostante il tragico attentato di Nizza del 2018, la città è tornata a splendere più di prima, tenendo fede alla propria vocazione multietnica

Il Vieux-Nice è di per sé un universo di sensazioni!

Le minuscole stradine, gli edifici giallo ocra, le botteghe di artigianato e i negozietti, i ristoranti e le vivaci piazze animate costituiscono l’anima di questo antico quartiere, tanto di giorno che di notte. E non dimentichiamo ovviamente il mercato di Corso Saleya, classificato come uno dei più pittoreschi di Francia! Dalla Collina del Castello, dalle prime luci dell’alba al tramonto, godrai di uno dei più bei panorami sulla Baie des Anges, sulla città vecchia e il porto.

La gastronomia locale

Insalate fresche, pesce alla griglia, verdure di stagione, vino locale… La cucina nizzarda è prima di tutto una cucina semplice e solare che onora i prodotti della sua terra. Troviamo al primo posto l’olio d’oliva di denominazione d’origine protetta (AOP), proveniente dalle colline. Messa in valore e tutelata dal marchio “Cuisine Nissarde, le respect de la tradition“, la cucina nizzarda fa ormai parte del patrimonio culturale immateriale francese ed è oggetto di una domanda di iscrizione nell’Inventario del Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO

Nizza sulla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO!

La recente iscrizione di Nizza all’UNESCO è il riconoscimento dell’eccezionale valore universale del patrimonio architettonico, paesaggistico e urbano di Nizza, nonché il frutto della fusione di influenze culturali internazionali. Vero e proprio museo a cielo aperto, Nizza offre uno straordinario patrimonio architettonico in stile Belle Époque, Art Deco, Barocco e moderno. Basta guardare verso l’alto e lasciarsi sorprendere da tanta diversità e raffinatezza.